Il Percorso Invisalign
Step 1 – La prima visita
Per valutare la fattibilità e le potenzialità un trattamento Invisalign, abbiamo bisogno di effettuare, prima di tutto, uno scan 3D della vostra dentatura; questa operazione dura circa 5-8 minuti. Il risultato viene elaborato da un programma di intelligenza artificiale chiamato Invisalign Outcome Simulator, un simulatore che crea una versione bidimensionale e rotabile della dentatura “prima” e “dopo” e mostra come potrebbe diventare il vostro sorriso
Se sarete soddisfatti del risultato, cosa che avviene per la maggior parte dei pazienti, il passo successivo sarà iniziare lo studio approfondito del vostro “caso”
Step 2 – Lo studio del caso
L’obiettivo di questo studio è raccogliere tutte le informazioni necessarie allo sviluppo della simulazione completa del trattamento (ClinCheck). La visita si articola in quattro momenti:
Esame generale
Viene effettuato un esame ortodontico della bocca e dei denti per valutare le vostre attuali problematiche, funzionali ed estetiche, in base alle quali progettare il trattamento.
Scan 3D
Un tempo si rilevavano le impronte dentali tramite agglomerati in silicone, estremamente fastidiosi e sgradevoli: questi sono un ricordo del passato! Lo strumento da noi utilizzato è una piccola opera d’arte, un piccolo ma accuratissimo scanner in 3D che crea un file STL, in base al quale viene progettato il piano di trattamento. I pazienti sono molto a loro agio con questo sistema così confortevole che rimuove ogni remora al trattamento dentale.
Radiografie
Occorre effettuare una panoramica dentale digitale come quella sotto riportata. Questa ci fornisce una serie di fondamentali informazioni per esempio sulla la forma delle radici e l’eventuale presenza di denti nascosi sotto le gengive
Fotografie
Deve essere effettuata una serie di otto fotografie (tipo queste mostrate di seguito), per fornirci informazioni importanti dal punto di vista estetico come la linea delle labbra, i lineamenti e la generale condizione dei denti.
Step 3 – Pianificazione del trattamento
A questo punto viene progettato il piano di trattamento in dettaglio, studiato in base ai vostri problemi, per raggiungere i risultati ottimali in termini di posizionamento dei denti, estetica e funzionalità. Questo, assieme agli scan in 3D, le radiografie e le fotografie, costituisce la documentazione che verrà inviata on-line a Invisalign.
Step 4 – Sviluppo del ClinCheck
Tramite un software Autocad, sviluppato specificatamente da Invisalign, i files STL creati tramite la scansione 3D vengono elaborati e utilizzati per muovere virtualmente i denti nella posizione desiderata. Ne risultano due modelli, “prima” e “dopo”, e una serie di sequenze progressive tra i due, per creare una video-animazione (ClinCheck) con i vari passaggi del trattamento. Questi risultati (che saranno a vostra disposizione su file digitali, in modo che possiate riguardarli e mostrarli ad amici e familiari) verranno sottoposti alla vostra approvazione, prima di procedere con il trattamento. Questo, se pure in modo molto semplificato, è ciò che avviene.
Step 5 –Inizio del trattamento
Una volta che abbiate dato la vostra approvazione al piano di trattamento proposto tramite il ClinCheck, ci vorranno solo quattro giorni per la produzione artigianale dei vostri “allineatori” e la spedizione in Italia. A questo punto potrete iniziare il trattamento.